Protocollo per la riapertura

Protocollo per la riapertura

Referenti scolastici Covid-19: Milena Menozzi ed Elena Marmiroli

PROTOCOLLO

 ALLEGATO AL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA/FAMIGLIA

SCUOLA DELL’INFANZIA RECORDATI

Il presente documento costituisce il documento di sintesi riportante le misure adottate dal datore di lavoro per contrastare la diffusione del contagio da Sars Cov 2, elaborato tenendo a riferimento quanto riportato nel decreto del Ministero dell’Istruzione del 3 Agosto 2020 e la nota congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona e welfare – Regione Emilia-Romagna del 10 settembre 2020, prot. 15520 avente ad oggetto Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna

Punto 1 il patto educativo di corresponsabilità – famiglie ed accompagnatori

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato dai genitori – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

  1. Le famiglie dovranno farsi carico di misurare la temperatura ai propri figli prima di accompagnarli a scuola, in caso la temperatura rilevata fosse uguale o superiore ai 37,5° o se fossero manifesti segni di malessere riconducibili a infezione da COVID , l’alunno non dovrà essere portato a scuola.
  2. Nell’aggiornamento del 10 settembre 2010 della Regione si specifica che per l’assenza da scuola per sintomatologia NON riconducibile a CoVID-19 (normale raffreddore, influenza etc..) non sarà necessario il certificato medico.
  3. Nel sospetto di un caso di CoVID-19, il Pediatra di Libera scelta valuta se richiedere l’esecuzione del tampone diagnostico.
  4. In caso di positività il Dipartimento di Salute Pubblica avviserà il referente scolastico CoVID-19 e l’alunno rimarrà a casa fino a risoluzione dei sintomi ed esito negativo di due tamponi eseguiti ad almeno 24 ore di distanza, seguendo le indicazioni del DSP relativa alla riammissione in comunità. L’alunno rientrerà poi a scuola con attestato del DSP di avvenuta guarigione.
  5. In caso di negatività, invece, il Pediatra di libera scelta produrrà, una volta terminati i sintomi, un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato negativo del tampone. Si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale […]”.
  6. Si chiarisce, inoltre che «la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre o criteri di rischio epidemiologico….»
  7. Si raccomanda di portare a scuola il materiale minimo necessario.
  8. L’ingresso dei genitori a scuola sarà limitato solo a casi di effettiva necessità (come ad esempio l’acquisto dei buoni pasto).
  9. Privilegeremo il più possibile sistemi di comunicazione a distanza (telefono, mail, pagamenti elettronici ecc.)
  10. I colloqui con gli insegnanti avverranno esclusivamente on line almeno fino a gennaio 2021. 
  11. Durante tutta la permanenza all’interno della scuola è obbligatorio indossare la mascherina.
  12. E’ assolutamente vietato sostare nei corridoi e nelle altre aree comuni come trattenersi all’interno oltre il tempo strettamente necessario.

PUNTO 2 organizzazione dei bambini

  • I bambini iscritti saranno suddivisi in 4 gruppi (che corrispondono alle attuali sezioni). Ogni gruppo avrà spazi di riferimento interni ed esterni.
  • Le sezioni sono:

Folletti (insegnati: Elisa, Francesca e Teresa) formata dalla ex sezione dei coniglietti.

Funghetti (insegnanti: Barbara ed Elena) formata dalle sezioni delle farfalle e delle coccinelle.

Orsetti (insegnanti Milena e Teresa) formata dalla sezione delle api

Lupacchiotti (insegnanti Stefania e Laura) formata dalla sezione dei pulcini

  • Garantiremo una stabilità di relazione fra gli operatori ed i gruppi di bambini ai fini di consentire l’eventuale tracciamento di potenziali casi di contagio;
  • I bambini fino a 6 anni non dovranno indossare la mascherina.
  • Il personale non docente non avrà interazione stretta con persone di ciascun gruppo, salvo occasionali e brevi periodi di tempo in cui potrà supervisionare le sezioni integrando le maestre presenti. In ogni caso non effettuerà operazioni dirette sui bambini quali interventi in caso di emergenza, cambio degli indumenti e pannolini ecc.

PUNTO 3 – Ingresso ed uscita da scuola

  • Si cercherà di organizzare situazioni di arrivo e rientro a scuola senza comportare assembramento. Anche per questo i bambini potranno essere accompagnati dalle 7.45 alle 9.00. e potranno essere ritirati dalle 12.30 alle 13.30 oppure dalle 15.45 alle 16.30.
  • Utilizzeremo entrambi gli ingressi della scuola. Orsetti e Folletti entreranno da via Gambara (utilizzando il cancello sul quale è posizionato il simbolo della sezione). Lupacchiotti e funghetti entreranno da via Gambara (i lupacchiotti dal solito ingresso, i funghetti dal cancello scorrevole). I genitori potranno accompagnare il bambino fin davanti alla porta di ingresso della sezione dove lo affideranno alla maestra. I genitori non potranno entrare. Si raccomanda di mantenere la distanza.
  • Ad ogni ingresso il personale misurerà la temperatura corporea, farà fare l’igienizzazione delle mani. L’uscita è prevista sempre dagli stessi punti.  
  • Presso la struttura è tenuto il registro delle presenze giornaliere dei bambini e del personale educativo e di collaborazione (personale ausiliario e personale addetto al servizio cucina).
  • E’ adottato anche un registro delle persone esterne che possono accedere all’interno della struttura.

PUNTO 4  – LA PULIZIA

  • Gli ambienti interni saranno arredati in modo da garantire una buona pulizia degli ambienti.
  • Si sceglieranno giochi (alternandoli nelle varie giornate), sanificabili.
  • Si seguiranno le indicazioni per la pulizia e la sanificazione indicati nei protocolli nazionali e regionali.
  • Ogni sezione avrà un bagno a disposizione ed utilizzerà solo quello.
  • Tutto il personale è formato sui temi della prevenzione di Covid-19 e per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.
  • Le insegnanti e tutto il personale indosserà la mascherina.
  • La cucina seguirà tutte le indicazioni fornite per la preparazione degli alimenti in questo tempo di Pandemia.

PUNTO 5 – IN CASO DI PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO

Nel caso in cui una persona presenti febbre (dai 37,5° in su) o sintomi di infezione respiratoria (tosse, mal di gola…),mal di testa, vomito, diarrea o dolori muscolari, dovrà immediatamente segnalarlo al responsabile covid di strutturache provvederà ad applicare la procedura prevista.

Gli adulti : lasceranno la scuola il prima possibile o, nel caso non fossero in grado di farlo autonomamente, verranno accompagnati in un apposito locale dove rimarranno isolati in attesa di qualcuno che venga a prelevarli.

I minori: verranno accompagnati nel locale apposito dove rimarranno isolati in attesa che uno dei genitori, tempestivamente avvisato dal personale scolastico, venga a prelevarli. I bambini resteranno con l’adulto referente. Sarà cura del genitore rivolgersi al medico o al pediatra col quale raccordarsi sul percorso da seguire.

Milena