CHI SIAMO

La scuola dell’infanzia Giovanni e Margherita Recordati nasce come scuola parrocchiale nel 1941, con il nome di “Asilo casa Divina Provvidenza” per rispondere alle esigenze della comunità che, credendo in un’azione educativa capace di trasmettere ai propri figli anche i valori del Vangelo, ne sostenne la nascita e la crescita. La direzione fu affidata alle Suore Mantellate Serve di Maria, Congregazione nata nel 1800 a Treppio, sull’Appennino Tosco-Emiliano, e fondata da Filomena Rossi di Firenze e da Giovanna Ferrari di Sambuca. L’ordine è caratterizzato da una profonda devozione alla Vergine e da un radicato spirito missionario.

La donazione cospicua da parte della famiglia Recordati di Correggio e dalla Recordati S.P.A., negli anni sessanta, fu decisiva per l’ampiamento della scuola che, spostando la sede da Corso Cavour a via Gambara, cambiò il nome in “Scuola Materna G.M. Recordati”. Da quel momento cambiò anche l’organizzazione dell’Amministrazione della scuola. Essa venne affidata al parroco con funzione di Presidente e dal Dott. Marcello Recordati e Signora Codeluppi Margherita nonché dai discendenti maschi designati dagli eredi diretti. La generosità dei Recordati si è concretizzata nuovamente nel 1993 quando un’ulteriore donazione ha permesso di realizzare il salone interno.

L’anno 2000 è stato decisivo per la scuola in quanto, ai sensi della legge 10 Marzo 2000 n°62, le è stato riconosciuto il titolo di Paritaria, con tutti i diritti e i doveri connessi alla nuova condizione. Ciò ha comportato un contributo economico da parte dello Stato che, insieme a quello dell’Amministrazione interna, ha permesso di affrontare, nel 2002, la ristrutturazione del cortile interno.

In seguito all’aumento delle domande d’iscrizioni, nell’estate del 2006, è stata realizzata una nuova sezione con bagno annesso. La famiglia Recordati si è poi resa nuovamente protagonista nel 2012  di una donazione che permetterà un significativo ampliamento della struttura: la sala da pranzo, e la modifica sostanziale di due sezioni, e uno spazio adibito al riposo pomeridiano.

La parrocchia di S.Quirino continua ad essere la proprietaria della struttura, gestendola con l’aiuto di un Consiglio di Amministrazione ed un Comitato di gestione. La direzione è affidata al nuovo parroco Don Alberto Debbi. L’organizzazione gestionale della scuola nonché l’aggiornamento e la progettazione educativa, tengono conto delle indicazioni fornite dalla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche.