LA SCUOLA

NB: QUELLA DESCRITTA E’ LA SITUAZIONE PRE – COVID

La scuola dell’infanzia Giovanni e Margherita Recordati si articola su 4 sezioni, un salone, e una sala comune adibita a refettorio. Le sezioni accolgono bambini di età mista, 3, 4, 5 anni.

Il parco
Il parco si sviluppa su di una superficie di  circa 1.000 mq ed è completamente recintato.
E’ composto da un’area pavimentata con autobloccanti attrezzata con arredi e giochi della ditta Sarba per offrire proposte ludico-motorie differenziate rispettando le diverse esigenze dei bambini.
Alle zone attrezzate si aggiungono spazi verdi, non strutturati, che garantiscono ai bambini la possibilità di giocare in libertà e spontaneamente. Lo spazio esterno infine  è dotato di un portico ampio con panchine e tavoli, diventando una naturale appendice dello spazio sezione per attività legate al progetto, o come luogo dedicato alla merenda nei mesi più caldi.

La terrazza
L’ultimo ampliamento ha previsto la realizzazione di una terrazza sovrastante  il nuovo stabile. L’opera che ha una superficie di circa 300 mq calpestabili, è raggiungibile tramite una scala esterna. La pavimentazione realizzata attraverso diverse  tecniche d’avanguardia, prevede tra le altre, pannelli in vetrocemento ed aiuole destinate a supportare la progettazione e la sperimentazione dei bambini nei loro percorsi di ricerca.

Gli  spazi
Entrando dall’ingresso principale si accede direttamente all’ampio salone usato per l’accoglienza del mattino. Luogo di incontri e ritrovo, nel corso dell’anno scolastico è la sede dei diversi laboratori  quali psicomotricità, danza, musica oltre che di alcune attività di grande gruppo.
Nella piazza sono presenti angoli di gioco strutturato, ma per gli svariati utilizzi mantiene un’impronta mutevole e dinamica. E’ dotata di un impianto audio e video, e di pannellature alle pareti con le informazioni generali della scuola, dove si documenta la progettazione, ma anche gli elaborati e i prodotti dei bambini. Dal salone attraverso un corridoio si può accedere all’atelier comune alle sezioni. Ogni sezione poi, si articola su di un ampio spazio progettato per attività a tavolino, attività di gioco simbolico e strutturato. I servizi igienici sono esterni per tre sezioni, facilmente raggiungibili attraverso i corridoi; interni per le due unità realizzate nell’ultimo ampliamento.

Atelier
L’atelier è lo spazio dotato di grandi finestre dalla quale è sempre possibile osservare i bambini al lavoro. Si propone come luogo centrale dove fare scoperte, costruire ipotesi e strategie.